Nei dintorni
Cosa fare a Reggio Emilia e dintorni
Il centro storico di Reggio Emilia è ricco di monumenti, palazzi antichi, chiese e musei che raccontano la storia millenaria della città e della sua gente.
Un soggiorno presso l’Albergo Reggio è un’ottima opportunità per esplorare la Città del Tricolore e i suoi dintorni.
Agriturismo Cavazzone e la sua acetaia storica
Gli ospiti dell’Albergo Reggio hanno la possibilità di pranzare o cenare presso l’agriturismo Cavazzone e, previa prenotazione, visitare anche l’acetaia storica.
Un’esperienza culinaria che permetterà loro di degustare i piatti della tradizione reggiana immersi in un affascinante scenario naturale. Possibilità di visitare anche la zona museale nelle vecchie cantine con la raccolta di strumenti agricoli e possibilità di lezioni di cucina per piccoli gruppi.
Reggio Emilia offre numerose opportunità per ammirare opere di grande valore artistico. Tra le gallerie ed esposizioni d’arte da visitare si consigliano: la Collezione Maramotti con le sue numerose opere d'arte contemporanea, lo Spazio Gerra che espone opere di artisti emergenti e le installazioni permanenti di Luciano Fabro, Robert Morris e Sol Lewitt presenti nei palazzi del centro storico.
Tra i musei da vedere, il Museo del Risorgimento e la Sala del Tricolore, dove nel 1797 è nata la Bandiera Italiana. Vale la pena menzionare i Musei Civici e la Galleria Parmeggiani che offre tre collezioni ottocentesche: oggettistica, dipinti e mobili d'epoca. Chi è interessato a mostre temporanee può trovare spunti interessanti a Palazzo Magnani e ai Chiostri di San Pietro.
La città di Maranello si trova a soli 30 minuti d’auto da Reggio Emilia. Qui è possibile visitare il Museo della Ferrari con le vetture sportive che hanno reso celebre Enzo Ferrari. A Modena si trova poi un altro Museo Ferrari che custodisce le vetture costruite dagli anni ‘50 ad oggi. Nei dintorni anche le aziende Lamborghini Motori a Sant’Agata Bolognese, Pagani Automobili a San Felice sul Panaro e la Maserati automobili a Modena.
Reggio Emilia è una meta ideale anche per gli amanti del teatro. Ospita tre teatri principali. Con le sue straordinarie decorazioni in stucco dorato e la sua facciata neoclassica, l’ottocentesco Teatro Municipale Romolo Valli è uno dei teatri italiani più belli e funzionali. Un altro teatro che vale la pena visitare è il Teatro Ariosto, che colpisce per le sue decorazioni in stile Liberty. La Cavallerizza ospita eventi piu’ contemporanei.
Reggio è in posizione strategica per visitare le città vicine come Parma, Modena e Bologna. Nei dintorni si trovano altre destinazioni imperdibili come Cremona, famosa per la liuteria, Busseto, patria di Giuseppe Verdi, Mantova con i suoi palazzi rinascimentali e Ferrara con il suo centro storico dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO.
L’area intorno a Reggio Emilia è nota anche per i numerosi castelli come Canossa, Rossena, Bianello, Carpineti, la Rocca del Boiardo a Scandiano e la Rocca dei Gonzaga a Novellara. Nel territorio del fiume Po è inoltre possibile scoprire borghi e villaggi storici come Gualtieri, Brescello (luogo di nascita della celebre saga cinematografica 'Don Camillo e Peppone'), Guastalla e Sabbioneta.
Oltre ai negozi del centro storico ci sono altre possibilità per lo shopping. L'outlet di Max Mara a Boretto, Fidenza Village e Mantova Fashion District offrono marchi di moda internazionali a prezzi scontati. Nei dintorni di Reggio Emilia sono presenti anche centri commerciali moderni, con numerosi negozi, ristoranti e spazi per lo svago.